Moduli

Il Master è articolato in quattro moduli: il filo conduttore è il controllo della prestazione dell’edificio a partire dalla sua prima concezione per poi passare alla modellazione e calcolo, fino a concludersi con le misure per la verifica in opera. La struttura in termini essenziali è riportata di seguito:

Modulo 1: Building Environmental Modeling (15 cfu)

In questo modulo l’edificio, scomposto per elementi, viene analizzato dal punto di vista fisico-tecnico allo scopo di fornire le conoscenze degli aspetti che determinano la prestazione energetica dei componenti di involucro, di impianto e dell’edificio stesso. Gli argomenti che verranno trattati sono:
  • 1.1 – Climate and Weather / Outdoor environment / Climate-based design
  • 1.2 – Building Envelope / Opaque Envelope & Thermal bridges / Transparent envelope & shading device
  • 1.3 – HVAC systems and RES / HVAC systems and RES based plants / Building energy balance
  • 1.4 – Tools / Building Energy Modeling (BEM) / Building Information Modelling (BIM)

Modulo 2: Building Environmental Assessment (15 cfu)

Vengono presentati i principali aspetti e le tecniche di valutazione ambientale sia in relazione ai materiali e componenti edilizi sia all’edificio nel suo complesso. Saranno insegnate le tecniche di certificazione in fase progettuale e in fase di realizzazione, nonché i protocolli di misura sull’edificio finito. La disponibilità delle attrezzature del Sistema dei Laboratori di Università IUAV permetterà di acquisire competenza sul processo di certificazione e misura delle proprietà di materiali e componenti. La comprensione dei protocolli di valutazione non può prescindere dalla conoscenza della fisica dell’edificio che viene fornita nel modulo 1. Gli argomenti che verranno trattati sono:
  • 2.1 – Indoor assessment / Indoor thermal comfort / Daylight and visual comfort
  • 2.2 – Sustainability Assessment / LCA for materials and components / Green Building Assessment Protocols
  • 2.3 – Cost-analysis to support decision makers / Cost-evaluation / Optimization for retrofit and new design
  • 2.4 – Tools / Parametric Environmental Design

Modulo 3 e 4: Tirocinio e tesi (15 cfu)

Data l’importanza del tirocinio come momento di “messa in opera” delle competenze acquisite e considerata la preferenza degli studi professionali e delle aziende di accogliere tirocinanti per periodi continuativi di almeno 3 mesi, il master dedica a questa attività gli ultimi due moduli per un totale di 650 ore corrispondenti a quasi 4 mesi di attività. Il tirocinio è svolto presso studi professionali, aziende o imprese edili in Italia o all’estero. Ogni studente prima dell’assegnazione dovrà sostenere un colloquio con la struttura ospitante, che valuterà competenze e motivazioni del candidato. L’elaborato di tesi completerà l’intera esperienza applicando gli strumenti e le nozioni acquisite nei primi tre moduli all’attività del tirocinio mediante l’approfondimento di specifiche tematiche concordate con il relatore.